Skip to content

Sega a gattuccio a batteria

seghetto a gattuccio a batteria

La scelta di comprare un attrezzo è spesso seguita da una lunga e faticosa cernita di tutti i prodotti offerti sul mercato, che sono tantissimi e sono spesso così pieni di diverse caratteristiche e funzioni da confondere anche i più esperti. Per questo motivo, se sei interessato all’acquisto di un seghetto dritto a batteria, puoi affidarti ai nostri consigli e alle nostre recensioni: abbiamo fatto il lavoro più noioso per te!

In questa lista delle migliori seghe a gattucchio a batteria abbiamo tenuto conto di tutte le caratteristiche tecniche, le funzionalità e il valore d’acquisto. Ti forniremo dei suggerimenti su quali sono i principali aspetti da tenere a mente nella scelta di un attrezzo rispetto a un altro e ti forniremo la recensione dei quattro migliori prodotti disponibili sul mercato nel 2021. 

Cosa cercare in un seghetto a gattuccio a batteria

Iniziamo prima di tutto con gli aspetti tecnici più importanti: qui di seguito te li elenchiamo e ti spieghiamo cosa devi tenere in considerazione su come scegliere sega a gattuccio a batteria

Peso e maneggevolezza 

peso sega a gattuccio

Se sei interessato all’acquisto di una sega dritta a batteria, sicuramente hai a che fare o pianifichi di avere a che fare con dei lavori manuali. Non importa di che entità essi siano e se sei un esperto lo sai bene: la maneggevolezza e la leggerezza di un attrezzo sono fondamentali, sia che tu stia costruendo una mensola che abbattendo una parete. Senza un peso adatto non sarai in grado di andare avanti nel tuo lavoro poiché la stanchezza e i dolori prenderanno il sopravvento, senza parlare della frustrazione mentale nel dover avere a che fare con un oggetto ingombrante che magari non ti permette di fare il movimento di cui avresti bisogno per fare un taglio preciso.  

Queste considerazioni sono valide per ogni attrezzo, ma in particolare per i seghetti a gattuccio a batteria, spesso usate da professionisti che compiono lavori idraulici: questo strumento è sempre sorretto da te e il suo azionamento avviene con le tue mani. Non vuoi doverti fermare più volte a causa dei dolori provocati da un peso eccessivo, così come non vuoi dover stare per tempo prolungato in posizioni scomodissime per far entrare un attrezzo troppo ingombrante in uno spazio ristretto.

Valuta attentamente la scelta in base al peso e alla maneggevolezza della sega.

Velocità della lama

Informati sempre sulla velocità della lama prima di compiere la scelta del prodotto. Ogni sega universale a batteria ha una diversa capacità di tagliare diversi materiali e con diverse profondità; questa potenza dipende molto dalla velocità della lama, che si calcola con una misura chiamata SPM, che indica il numero di movimenti reciproci che la sega può compiere in un minuto. 

Se pianifichi di utilizzare la tua sega su diversi materiali e per diverse funzioni, probabilmente sarà meglio scegliere un modello a velocità regolabile. Questo tipo di seghe offrono un range che permette di scegliere quanto velocemente la lama si muoverà. 

Durata della batteria

Il nostro articolo tratta di seghe dritte a gattuccio a batteria, perciò è necessario prendere in considerazione anche la carica tra le caratteristiche principali da valutare. Ci sono due fattori su cui vale la pena informarsi prima dell’acquisto: la durata di una carica intera, cioè quanto potrai usare l’attrezzo prima di doverti fermare a ricaricarlo, e il tempo di ricarica, cioè il tempo che l’apprezzo impiegherà per riottenere una carica completa.

La componente della sega che influenza direttamente la vita della batteria è il motore. La batteria serve infatti quasi esclusivamente ad alimentare quest’ultimo. Il modello ideale di un seghetto a gattuccio è quello che ha un motore efficiente, poiché quest’ultimo eviterà problemi di surriscaldamento, farà durare a lungo una carica e non comprometterà la longevità della batteria, facendo durare a lungo il tuo attrezzo. L’efficienza del motore è quindi la caratteristica principale da tenere a mente soprattutto per chi ha intenzione di compiere un uso frequente e prolungato dell’attrezzo.


Le migliori seghe a gattuccio a batteria del 2021 

Dopo una lunga e accurata selezione basata sulle caratteristiche sopra descritte, e tenendo a mente il valore di mercato ed il rapporto qualità/prezzo, abbiamo stilato una lista delle quattro migliori seghe a gattucio cordless presenti sul mercato nel 2021. 

Seghetto a gattuccio compatto Dewalt DCS367B 20v Max XR

IL PIÙ COMPLETO

Dewalt è un brand di attrezzi conosciutissimo e stimato, non a caso anche per quanto riguarda le seghe universali a batteria si trova ai piani alti della classifica, vincendo il nostro primo posto. Il prodotto in questione è davvero incredibile: ciò che colpisce di più è il suo design innovativo che fornisce un confort di lavoro impareggiabile, grazie all’impugnatura ergonomica e ad un posizionamento strategico delle componenti come motore e morsetto.

La leggerezza del corpo di questa sega è il suo punto forte: insieme alla maneggevolezza offerta dalla sua forma strategica, ti permetterà una libertà di movimento massima. È la scelta assolutamente migliore per chi pianifica di lavorare per tempo prolungato.

Offerta
DeWalt DCS367NT - Seghetto alternativo a batteria da 18 Volt, estremamente compatto, maneggevole, lunga durata
18 Recensioni

Passando alle caratteristiche tecniche, la potenza di questo attrezzo è incredibile per il suo prezzo. La batteria agli ioni di litio è longeva e perfetta per il motore. La lama offre una velocità regolabile, con velocità massima 2900 SPM, un valore molto alto. Ultimo punto non meno importante è la presenza di un sistema di illuminazione a LED: potrebbe non sembrare così indispensabile per chi pensa di lavorare all’aperto, ma bisogna tenere a mente che le seghe alternative senza fili sono un attrezzo che ha molte applicazioni in luoghi chiusi come armadi, interni di pareti dove bisogna raggiungere tubature o altri spazi bui del genere. Se è questo il tuo caso, la luce non è che una ciliegina sulla torta. 

Gattuccio a batteria Milwaukee M18CSX-0 

LA SCELTA DI QUALITÀ: 

Se stai cercando una sega dritta a batteria fuori dal comune e non vuoi badare a spese per scegliere il miglior modello in assoluto sul mercato, sei nel posto giusto. Milwaukee, un pilastro in questo campo, è riuscita a produrre una sega a batteria in grado di fornire le stesse prestazioni di una sega ad alimentazione via cavo. Non troverai eguali sul mercato.

Milwaukee M18CSX-0 - Sega circolare
52 Recensioni
Milwaukee M18CSX-0 - Sega circolare
  • Batteria - LI-ION
  • Voltaggio - 18
  • Lunghezza corsa (mm) - 28.6

Un dato tecnico su tutti deve darti l’idea della potenza di questa sega: la sua lama può raggiungere una velocità di 3000 SPM. Grazie ad una tecnologia innovativa basata su un motore ad attrito minimo, la sega può ottenere prestazioni incredibili ed una capacità di taglio fuori dal comune. Non solo velocità e potenza rendono questo attrezzo magico: esso è anche dotato di un sistema intelligente di alimentazione che assicura la longevità della batteria, non compromette la potenza e permette di ottenere il massimo da ogni carica. Infine, un elemento positivo aggiuntivo è la presenza di un gancio per riporre la sega su un appendino per attrezzi. Ideale per tenere in ordine la tua postazione.

BLACK + DECKER BDCR20C 20V MAX – Gattuccio economico

MIGLIOR SCELTA ECONOMICA:

BLACK + DECKER BDCR20C 20V MAX - Gattuccio economico

Black + Decker è stata in grado di mettere sul mercato una sega alternativa wireless di tutto rispetto ad un prezzo più che accessibile. Questo strumento possiede ogni funzionalità di cui una buona sega a gattuccio deve essere dotata, non le manca davvero nulla. Non avrai bisogno di spendere una cifra spropositata per mettere le mani su un ottimo attrezzo che ti lascerà soddisfatto. 

Oltre al prezzo molto competitivo, una caratteristica chiave di questo attrezzo è la facilità con cui lo si utilizza. Davvero chiunque, non importa quanto sia un principiante in questo mondo, non avrà alcuna difficoltà a capire come usarlo. Ciò che noterai subito, se scegli questo modello, è quanto velocemente si cambia la sua lama: questo grazie alla tecnologia di estrazione a interruttore. Non dovrai usare blocchi e leve complicate, semplicemente riuscirai a effettuare il cambio con un solo clic. 

Il design di questa sega è studiato per offrire la massima comodità di utilizzo. Il manico è gommato, il che rappresenta un ottimo punto a favore poiché riduce al minimo i dolori alle mani per l’uso prolungato. Anche la leggerezza del corpo contribuisce a rendere lo strumento molto maneggevole. 

Ultimo punto di forza di questo prodotto è la compatibilità della batteria con tutti i prodotti elettrici Black + Decker a batteria da 20 V. Già dotata del suo caricatore, potrai usare questa batteria con un’infinità di attrezzi diversi, aumentando il valore del prodotto. 

BLACK+DECKER 18 V batteria per sega a gattuccio, corsa 22 mm, Lunghezza 110 mm, profondità di taglio, BDCR18
511 Recensioni
BLACK+DECKER 18 V batteria per sega a gattuccio, corsa 22 mm, Lunghezza 110 mm, profondità di taglio, BDCR18
  • Cambiare elettronica per l'avvio controllato della sega e il lavoro appropriato ai materiali
  • Design compatto e leggero per un comfort di lavoro ottimo
  • Presa sicura della sega e un elevato controllo del lavoro

WORX WX550L 20V AXIS – Seghetto Alternativo + Seghetto a Gattuccio

MIGLIOR 2 STRUMENTI IN 1 

Worx WX550  Seghetto alternativo COMBINATO

Per chi lavora nel campo della costruzione o del bricolage, avere degli attrezzi che sono in grado di svolgere più funzioni è sempre un grande vantaggio. Per questo motivo questa sega 2 in 1 è sicuramente un prodotto allettante: è sia una sega alternativa che un seghetto a gattuccio. 

Con un meccanismo molto semplice è possibile scambiare il tipo di taglio, da quello della lama alternativa a quello del seghetto a gattuccio. Inoltre, questo prodotto è dotato al momento dell’acquisto di quattro lame in totale, che forniscono una versatilità altissima. 

Il motore di questo seghetto è molto potente e offre una capacità di taglio di tutto rispetto, in più esso è molto efficiente e lavora benissimo con la batteria di alta qualità di cui è dotato il prodotto. Un altro elemento di versatilità legato alla batteria riguarda il fatto che quest’ultima è abbinabile a tutti i prodotti Worx Power Share.

Abbiamo già parlato in precedenza della luce LED, di cui anche questo modello è dotato. Sai già che è molto importante per chi lavora in posti chiusi e potenzialmente bui o in penombra. L’elemento aggiuntivo di questo modello rispetto ad altri è la presenza di un soffia-polvere: questa aggiunta innovativa è ideale per chi lavora il legno. Tutta la segatura e la polvere sollevata dal taglio verranno immediatamente respinti dal soffio d’aria subito sotto la lama, il che non solo contribuirà a rendere più netto il taglio, ma sarà anche molto vantaggioso per chi lavora. 

Worx WX550  Seghetto alternativo combinato a batteria 20V,con testa girevole, passa da alternativo a gattuccio in attimo e senza attrezzi
38 Recensioni
Worx WX550  Seghetto alternativo combinato a batteria 20V,con testa girevole, passa da alternativo a gattuccio in attimo e senza attrezzi
  • Due seghe in un apparecchio compatto e leggero
  • Tecnologia brevettata: compatibile con le lame del seghetto alternativo e del seghetto da traforo con gambo a t
  • Funzione di corsa oscillante per avanzare velocemente nel lavoro, cambio della lama senza l'uso di attrezzi

Altri modelli di seghe a gattuccio a batteria consigliati

Se tra i modelli elencati nessuno soddisfa le tue esigenze di taglio, possiama consigliarti altri modelli di seghe a batteria come, Bosch, Dewalt, Einhell, Leroy Merlin, Lidl Parkside, Makita..

Domande frequenti sul seghetto a gattuccio a batteria 

Se hai ancora dei dubbi su quali siano le seghe universali aletteriche migliori o ti sono rimaste delle incertezze sulle caratteristiche da tenere a mente, in questo Q&A proviamo a risponderti. Prenderemo in considerazione i dubbi più frequenti.

La sega a gattuccio a batteria è meno leggera di quella alimentata a cavo? 

C’è da tenere in considerazione che il corpo di un gattuccio elettrico è appesantito dalla presenza di, appunto, la batteria. È quindi inevitabile che abbia un peso leggermente maggiore. Tuttavia, si tratta spesso una quantità di peso in più irrisoria che viene recuperata con i materiali di costruzione leggeri. Le migliori seghe wireless possono essere anche più leggere di quelle via cavo.

Le seghe a gattuccio cordless sono adatte a tagliare il legno? 

Non solo le seghe a gattuccio cordless sono adatte a tagliare il legno, ma in alcuni casi sono anche consigliate! Ad esempio, una sega a gattuccio cordless performa meglio di una a cavo nei casi in cui sia necessario effettuare un taglio verticale.

Conclusioni e opinioni

Spero che questa guida ti sia utile a prendere la migliore decisione nel tuo acquisto di una sega senza fili! Tieni sempre in considerazione i suggerimenti sulle caratteristiche chiave di cui abbiamo parlato e andrai sul sicuro. Inoltre, valuta bene le tue esigenze e scegli il prodotto più adatto in base ad esse! Infine, se vuoi acquistare il prodotto migliore in assoluto presente oggi sul mercato, vai sul sicuro con il Milwaukee 4933451428, una sega a batteria imbattibile sotto ogni punto di vista.

Compara la sega a gattuccio a batteria: prezzi economici per tutte le tasche !

Abbiamo visto le diverse tipologie di seghe a gattuccio a batteria, adesso non ci resta che valutare un ultimo importantissimo aspetto, cioè il prezzo.
Quanto costa un gattuccio a batteria?
In commercio ci sono dei esempi economici per ogni tipologia,  ovviamente queste seghe sono più ad uso hobbistico. Infatti, per un utilizzo professionale ci sono macchine più preformanti con un costo superiore.

5/5 (1 Review)