Se avete un albero troppo sviluppato nel giardino, dovete sapere come tagliare i rami troppo alti. Non c’è bisogno di assumere un professionista. Puoi tagliare i rami nel modo giusto e fare il lavoro in modo sicuro.
Quali attrezzi utilizzare per tagliare i rami alti
Gli alberi troppo alti, come i pini, sono meglio potati durante il periodo di dormienza (di solito in inverno). Durante questo periodo, gli alberi hanno meno probabilità di essere infettati da parassiti e malattie attraverso le ferite.
Tuttavia, se un ramo o un arto rappresenta una minaccia o un ostacolo significativo per la vostra famiglia, è più sicuro rimuoverlo, qualunque sia la stagione.
La sicurezza è importante. Quindi, se i rami e le foglie sono stati danneggiati e potrebbero cadere in qualsiasi momento, allora dovrebbero essere tagliati.
Come tagliare i rami molto alti
Passo 1: Sollevare la scala all’altezza richiesta.
1) Sollevare la scala all’altezza richiesta in modo da potersi avvicinare al ramo da tagliare. Assicurati di metterlo sotto l’albero, contro il tronco e non contro un altro ramo.
Fase 2: tagliare la corteccia dal ramo
Con una sega da potatura, tagliare la corteccia dalla base del ramo da potare.
Posizionare il taglio in modo che ci sia una sporgenza sufficiente a circa 15 cm dalla giunzione del tronco e del ramo. In questa fase, la sega dovrebbe essere usata solo per rimuovere la corteccia e spostare il ramo.
Passo 3: Tagliare l’estremità piccola del ramo.
Dopo aver tagliato la corteccia, usa una sega a filo o un’asta per tagliare l’estremità piccola del ramo alla lunghezza del braccio.
Fase 4: Continuare a tagliare le parti più piccole del ramo.
Continua a tagliare le estremità del ramo più piccolo fino a raggiungere i 15 cm.
Passo 5: Fare un taglio finale sul ramo.
Se hai una sega da potatura, usala per fare il taglio finale ad almeno due centimetri dal tronco. Solo così l’albero si riprenderà più velocemente ed eviterà ancora danni o infezioni.
Se non si possiede una scala, è possibile utilizzare una sega telescopica per potatura
Cose da evitare:
Taglia i rami troppo corti
Il collo del ramo permette al taglio di guarire. Questo crea una cicatrice che permette all’albero di guarire col tempo.
Se il taglio è parallelo al tronco, allora il colletto, che è necessario per la guarigione, viene tagliato. I segni tipici che il colletto è stato tagliato fino in fondo sono fori di decadimento e ferite trasudanti nel legno.
Insieme di rami lasciati troppo a lungo
I rami più lunghi possono interferire o rendere più difficile il recupero dell’albero dopo la potatura, causando più danni.
Non dimenticare di fare tagli di soccorso
Se non si fanno tagli di sollievo quando si pota per ridurre il carico, i rami possono rompersi con il peso dopo un po’. Alla fine, lo stivale è a rischio di ulteriori danni in futuro. C’è anche il rischio d’infestazione di insetti e malattie.
Problemi di sicurezza
Indossare un equipaggiamento protettivo, come un casco o un elmetto, per proteggere la testa quando si abbattono alberi troppo alti. Quando si abbattono grandi alberi, molte cose possono cadere, compresi rami morti e danni all’attrezzatura che si sta usando.
Indossate degli occhiali di protezione per gli occhi, perché dovrete spesso guardare in alto mentre lavorate. Se usi una sega a palo, la segatura può entrare negli occhi, quindi indossa degli occhiali per proteggere gli occhi
Evitare la potatura impropria. Il modo giusto di tagliare i rami influenzerà il recupero dell’albero nel tempo. Una potatura ottimale significa minimizzare i danni all’albero e accelerare il suo recupero. Per fare questo, è importante non tagliare i rami troppo lunghi o troppo corti.
Conclusione
Ci sono molti modi per potare le piantine, ma l’obiettivo è quello di sviluppare un tronco forte e una forma dell’albero il più rapidamente possibile, portando a un buon raccolto. Lo scopo della potatura è anche quello di evitare che l’albero cresca troppo, in modo che possa produrre più rapidamente.
Oltre alla potatura e alla potatura delle piantine, vengono effettuate anche la potatura di ripristino e la potatura di sostituzione delle piante. Queste vengono effettuate all’inizio dell’autunno e in primavera, quando il grano viene rimosso.